Finanziamenti a tasso zero per le aziende, purché start up innovative

economy

Si sente spesso parlare di finanziamenti a tasso zero per i consumatori, per incentivare l’acquisto di beni di consumo quali mobili, elettrodomestici e altro. Più raro che questo tipo di prestiti sia rivolto alle imprese. A colmare questa lacuna ha pensato l’incentivo Smart&Start Italia, attivo dal 16 febbraio 2015. Ma andiamo con ordine.

Con il DM 24 09 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato più di 200 milioni di euro per il bando Smart&Start Italia. Questo è rivolto alle start-up innovative che intendono realizzare progetti caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • le start up innovative, costituite da non più di 48 mesi;
  • le persone fisiche che intendono costituire una start up innovativa, ivi compresi i cittadini stranieri in possesso del visto start up, purché l’impresa sia formalmente costituita.

Il finanziamento ha una durata massima di 8 anni ed è a costo zero per un importo pari al 70% delle spese e/o costi ammissibili, per somme comprese tra i 100.000 e il milione e mezzo di euro.

E se il l’azienda volesse finanziarsi anche il restante 30%? Nessun problema, a questo ha pensato Artigiancassa, banca del gruppo BNP Paribas, la quale ha sviluppato una soluzione finanziaria dedicata alle start-up innovative che intendono accedere dell’agevolazione ministeriale Smart & Start Italia e finanziarsi l’intero importo.

L’offerta creditizia di Artigiancassa è infatti finalizzata alla copertura di quella parte di spesa non soggetta ad agevolazione, garantendo così la piena realizzazione dell’investimento proposto.

Per informazioni, passa alla pagina Contatti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...