Il mediatore creditizio può effettuare attività di consulenza al cliente in agenzia immobiliare?

money_houses

Questa è una delle tre FAQ (Frequently Asked Questions, cioè “domande poste frequentemente”) che troviamo sul sito dell’Organismo Agenti e Mediatori e che riguardano le agenzie immobiliari, cioè il luogo in cui – per anni – i clienti erano soliti incontrare non solo i professionisti della casa ma anche quella strana razza a cui appartengo, cioè i liberi professionisti del settore del credito.

Ecco la risposta: “Non sussistono divieti in merito. Tuttavia, se le due attività vengono svolte all’interno dello stesso locale sicuramente si può creare confusione nel consumatore finale, in quanto l’agente immobiliare non è un soggetto iscritto. Tale pratica, seppur non vietata, potrebbe prestarsi a forme di elusione”.

Stessa identica risposta per un’altra domanda: “E’ lecito uno spazio dedicato al mediatore creditizio allestito all’interno dell’agenzia immobiliare?”

Sulla stessa lunghezza d’onda, infine, anche la risposta al terzo e ultimo quesito inerente il mondo immobiliare: “E’ possibile esporre materiale pubblicitario della società di mediazione creditizia all’interno dell’agenzia immobiliare?”. Questa la sentenza dell’Organismo Agenti e Mediatori: “Tale pratica, seppur non vietata, potrebbe prestarsi a forme di elusione. L’agente immobiliare non potrebbe sicuramente esporne il relativo contenuto e, dunque, non potrebbe presentare i prodotti del mediatore oggetto di pubblicità”.

Insomma, l’invito – nemmeno tanto velato – è quello che ognuno svolga il lavoro “a casa propria”.

Per accedere alle FAQ dell’OAM, clicca qui.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...