Mutuo al 100%, quanto mi costi?

Innanzitutto chiariamo una cosa: cos’è un mutuo al 100%? E’ un finanziamento ipotecario agevolato, finalizzato all’acquisto dell’abitazione principale, che può arrivare a coprire l’intero prezzo della casa. In altre parole, se un cliente acquista un immobile ad un prezzo di 150.000 euro, la banca può arrivare a coprire interamente i 150.000 euro. Non un euro in più, evidentemente. Le spese legate all’acquisto e all’intestazione dell’immobile (cioè IVA o imposta di registro, oneri notarili e di agenzia, ecc.) devono perciò essere messi sul piatto dal cliente.

Detto questo, quanto costa l’accensione di un mutuo al 100% rispetto a un canonico 80% (o meno)? La risposta è semplice: 40 euro (vedi tabella in coda all’articolo).

Per ottenere questo dato abbiamo seguito un procedimento breve e oggettivo:

  • Innanzitutto abbiamo preso i cosiddetti “tassi effettivi globali medi” in vigore per il periodo 1° Ottobre – 31 Dicembre 2012, emanati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: da essi si evince che le banche vendono mediamente mutui al 5,34% a tasso fisso e al 3,92% a tasso variabile.
  • Applicando i suddetti tassi, abbiamo calcolato che un mutuo da 100.000 euro in 20 anni costa 560 euro al mese (oppure 680 a chi opta per il tasso fisso); lo stesso importo spalmato su 30 anni corrisponde invece ad una rata da 475 euro (oppure 600 col fisso);
  • Infine, abbiamo preso il listino prodotti di un Istituto di Credito di primaria importanza e dato un’occhiata alla tabella riservata ai mutui al  100%: 6% a tasso fisso e 4.6% a tasso variabile, cioè uno scarto di 0.60-0.70 punti percentuali rispetto ad un tradizionale mutuo all’80%. Tradotto in euro, 40 euro in più.

Scarica la tabella in PDF e confronta un mutuo tradizionale con un finanziamento agevolato al 100%

Annunci

Un pensiero su “Mutuo al 100%, quanto mi costi?

  1. Davanti a questa vicenda capisco come abbiano fatto le banche italiane a pompare la bolla che ci affligge. Ad ogni modo, è un problema assai diffuso in tante nazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...