Fino a 20.000 euro di finanziamento per ristrutturazioni che non richiedano la DIA o la SCIA

Partiamo dalla.. SCIA (mi si consenta il gioco di parole), ovvero dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Oppure dalla DIA, vale a dire dalla Dichiarazione di Inizio Attività.

Bene, per le opere di miglioria della casa di impatto contenuto che non richiedano i (due) citati documenti si possono ottenere fino a 20.000 euro di finanziamento. Che diventano addirittura 30.000 nel caso in cui il cliente abbia appunto in mano DIA o SCIA.

Evidentemente per l’erogazione di questo prestito, denominato “New Casa Start”, occorre presentare una serie di documenti che dimostrino di essere in grado di restituire (in massimo 10 anni) la somma percepita:

  1. Carta di identità e codice fiscale (o tessera sanitaria) in corso di validità;
  2. Modello Cud 2012 e ultima busta paga (per i dipendenti);
  3. Modello Unico Persone Fisiche 2012 (per i lavoratori autonomi);
  4. Computo metrico a firma dell’impresa edile o di un tecnico per lavori da realizzare come: sostituzione di rubinetteria di bagno e cucina o più in generale revisione di impianto idraulico, sostituzione di serramenti e infissi anche ai fini del risparmio energetico, piastrellature a nuovo, impianto elettrico da porre a norma, tinteggiature, ecc.

L’opportunità di accedere a questa formula di  finanziamento è tanto più ghiotta oggi in quanto, con le nuove norme inserite nell’articolo 11 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, vengono unificate le detrazioni per gli interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico aumentando sia la percentuale che il tetto massimo.

In particolare, con il comma 1 si innalzano al 50% le detrazioni IRPEF per le spese per ristrutturazioni edilizie e viene portato a 96.000 euro il limite massimo di detrazione per ciascuna unità immobiliare.

Per ulteriori informazioni sul bonus ristrutturazioni vi invitiamo a leggere un interessante articolo tratto dal sito Lavoripubblici.it.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...